Programmi di sottotitolazione: quali sono e come funzionano 1.0

Programmi di sottotitolazione: quali sono e come funzionano 1.0

Programmi di sottotitolazione: quali sono e come funzionano 1.0

Attenzione: le iscrizioni all'edizione 2017/18 del percorso sulla Traduzione audiovisiva e sottotitolazione sono chiuse. In autunno ci sarà una seconda edizione del percorso. 

Per ricevere aggiornamenti sulla nuova edizione del percorso, ti consigliamo di iscriverti alla nostra mailing list cliccando qui.

Il lavoro del sottotitolista è cambiato nel corso dei decenni soprattutto grazie agli sviluppi della tecnica e della tecnologia.

Dalla moviola alle vhs fino ad arrivare al digitale, oggi siamo in grado di affrontare e svolgere un lavoro di sottotitolazione in modo professionale nella comodità di casa nostra.

Bastano il proprio talento, un file video digitale… e un programma di sottotitolazione.

Programma del corso

In questo webinar:

  1. Vedremo che cosa offre il mercato dei programmi di sottotitolazione, faremo una carrellata su quali sono i principali software freeware e professionali e perché sono diventati fondamentali per il nostro lavoro.
  2. Capiremo come funziona un programma di sottotitolazione e prenderemo in esame quali sono le funzioni irrinunciabili e fondamentali di un buon software in vista della scelta del programma da usare per il nostro lavoro.
  3. Introdurremo l’importanza della sincronizzazione e delle funzioni del programma che possono aiutarci in questa fase del lavoro.
  4. Vedremo in dettaglio il funzionamento di alcuni software di sottotitolazione e le loro funzionalità.

Unità

  1. Programmi di sottotitolazione: il webinar

  2. Programmi di sottotitolazione: i materiali

Docenti